Buon compleanno Cairoli!

Ha compiuto 29 anni. E li ha festeggiati allenandosi per il Nazioni di domenica 28 settembre (guarda gli orari TV)
Buon compleanno Cairoli!

Pubblicato il 23 settembre 2014, 18:18

Tony Cairoli ha compiuto 29 anni il 23 settembre Il campione siciliano è reduce da una stagione di alti e bassi: sul piano privato il dolore per la morte del padre (leggi QUI) mentre sul piano professionale ha appena centrato il suo ottavo titolo mondiale (leggi QUI).  Ora è tutto preso dalla preparazione per il prossimo impegno, il cross delle Nazioni, in programma domenica 28, a Kegums, in Lettonia. Per Cairoli il Nazioni sembrava una gara stregata. A Franciacorta nel 2009 era fatta, si stava per vincere, ma nell’ultima manche Cairoli veniva centrato al via ed era costretto a fermarsi. Ora dobbiamo riprovarci, la squadra sarà la stessa del 2009, con Cairoli, Philippaerts e Guarneri, tre piloti di notevole esperienza, tre campioni del mondo (Cairoli otto titoli, Philippaerts titolo MX1 nel 2008, Guarneri titolo junior 125 nel 2002). Cairoli nelle ultime due edizioni ha dominato: quattro manche vinte su quattro, un fenomeno, e Philippaerts e Guarneri possono garantire solidità al gruppo, cioè far fieno pur senza strafare. La formula del Nazioni, pur prevedendo uno scarto sui sei risultati, ha sempre premiato la costanza: bisogna far punti, evitare gli errori, per arrivare in alto. E bisogna lavorare per la squadra più che per il risultato individuale: per questo Cairoli correrà col 250 4T, nella categoria MX2. Dopo aver dominato le ultime due edizioni, vincendo l’individuale assoluta ed MX1, a Cairoli i tecnici federali (capitanati da Thomas Traversini) hanno chiesto di correre nella MX2 (nel Nazioni non vale la regola Under 23 per la MX2), per ottimizzare la formazione; sarebbe stato più difficile far correre Guarneri o Philippaerts sul 250, un po’ per le caratteristiche di guida, e perché la KTM 250 ufficiale di Cairoli è un’arma invidiabile. Cairoli ha accettato la sfida, e per la prima volta lascerà la fida KTM 350. Sul K 250 Tony non ha mai corso, e l’ultima volta che ha guidato il 250 era il 2008. Sei anni non sono pochi, ma da Tony sa sorprenderci sempre e regalarci miracoli. Può il siciliano vincere col 250? Ricordiamo che proprio Cairoli è stato il primo nella storia del Nazioni a vincere una manche col 250 4T, davanti a Villopoto e Townley. Era il 2006, a Matterley Basin, Inghilterra. C’è da aggiungere che Cairoli ha vinto quattro volte (2009, 2011, 2012, 2013) sui cinque GP disputati a Kegums (fece secondo nel 2010). A dir poco, una pista che gli piace, e correrà, magia della sorte, col numero otto nell’anno dell’ottavo titolo. Cairoli è l’unico dei piloti in pista ad aver vinto a Kegums, insieme al portoghese Rui Goncalves (2009, MX2).  

Il Nazioni in TV

ITALIA 2 Domenica 28 settembre 12.00 gara MXGP e MX2 13.30 gara MX2 e Open 15.00 gara MXGP e Open

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National: Cairoli torna in pista in America!

Il 9 volte Campione del Mondo torna a correre negli Stati Uniti a 1 anno dalla sua ultima visita al National. Per Cairoli 3 gare consecutive da affrontare con la Demso450 MX

National: Jett Lawrence sanzionato

Il pilota della Honda HRC viene punito dalla AMA per il gesto rivolto ad Haiden Deegan dopo una caduta occorsa durante le prove del quarto round del National MX450 2026